venerdì 18 settembre 2009

IL SOLE PUO' COLPIRE LA TERRA...

SINGAPORE (Reuters) - Il Sole può frustare la Terra con venti potenti capaci di interrompere le comunicazioni, l'attività di aviazione e la corrente elettrica anche quando si trova in una fase di quiete del suo ciclo di 11 anni, dicono gli scienziati americani.
Gli specialisti addetti all'osservazione del Sole usano tradizionalmente il numero di macchie solari presenti sulla sua superficie per misurarne l'attività. Il numero di queste macchie raggiunge l'apice durante quello che è chiamato "massimo solare", per poi diminuire progressivamente nel corso del ciclo.

Durante i picchi di attività, intense fiamme solari e tempeste geomagnetiche eruttano grandi quantità di energia nello spazio, energia che si schianta sui campi magnetici che proteggono la Terra, abbattono satelliti, interrompono le comunicazioni e provocano aurore colorate.

Ma gli scienziati del National Center for Atmospheric Research degli Stati Uniti e della University of Michigan hanno scoperto che l'anno scorso la Terra è stata colpita da forti venti solari nonostante il Sole non si trovasse in una fase di insolita quiete.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questi i presupposti per una fine del mondo..l'ennesima annunciata...
la Norvegia insegna...

no comment!

Fata