giovedì 12 marzo 2009

PREVENZIONE PER GLI INCENDI BOSCHIVI IN MONTAGNA...

REGIONE PIEMONTE:UN PROGETTO PER VALUTARE IL PERICOLO DI INCENDIO BOSCHIVO SULL'ARCO ALPINO...

Prevedere gli incendi boschivi in montagna Ha superato positivamente la prima fase dei selezione del programma Interreg Spazio Alpino il progetto di cooperazione transnazionale “ALP FFIRS” (ALPine Forest Fire waRning System) per la definizione di un sistema comune di valutazione del pericolo di incendio boschivo sull’arco alpino.
Sulla base dell’esperienza condotta in Piemonte, dove la Regione dispone di un sistema di valutazione e di previsione del pericolo di incendi boschivi sviluppato in collaborazione con Arpa e IPLA, il progetto coinvolge le altre regioni italiane dell’arco alpino, la Francia, la Svizzera, la Germania, l’Austria e la Slovenia.
Nell’ambito del progetto, il cui capofila è Arpa, la Regione, con il settore Politiche forestali ed i 15 partner coinvolti svilupperanno strategie comuni per la definizione di metodologie per la valutazione del pericolo, di procedure, di campagne di informazione e sensibilizzazione. Un nodo cruciale per la riduzione delle superfici percorse dal fuoco è rappresentato dalla previsione del pericolo incendi, ovvero dall'individuazione di quelle condizioni meteorologiche che predispongono il verificarsi degli incendi. I risultati del progetto confluiranno in apposite procedure individuando i livelli di allerta in funzione del pericolo e stabilendo la misure da adottare (attivazione del pattugliamento, divieto di accensione dei fuochi, emanazione delle determinazione di massima pericolosità , attivazione dei mezzi aerei, ecc.).

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

vulcanochimico ha detto...

Grazie della visita,il tuo è veramente un blog interessante.In ordine allo scambio di link non hao alcuna problema è per me un piacere...spero di non deludere le tue aspettative ;-)...un saluto e a presto vado a linkarti.

Ale ha detto...

buon fine settimana