martedì 3 marzo 2009

ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA...

PROVINCIA DI TORINO:AL VIA LA NUOVA RETE IN FIBRA OTTICA...

Telecom Italia, in base all'accordo con CSI-Piemonte, gestirà la nuova infrastruttura di oltre 430 chilometri nelle zone del Pinerolese, Canavese, Sangone e Stura
Si accende la rete in fibra ottica voluta dalla Provincia di Torino per le zone interessate dai Patti Territoriali del Pinerolese, Canavese, Sangone e Stura. Dopo essere stata collaudata nel mese di dicembre, infatti, la nuova infrastruttura ad alta velocità entrerà ufficialmente in funzione in questi giorni, dopo la firma del contratto di concessione, avvenuta venerdi 27 febbraio a Pinerolo, fra CSI-Piemonte e Telecom Italia, in base alla gara aggiudicata nel 2008 per la realizzazione della rete stessa.
Promosso dalla Provincia di Torino, il progetto ha un valore di circa 7.000.000 di euro, è stato finanziato con i fondi previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico e rientra nell'ambito del più ampio Programma WI-PIE sviluppato dalla Regione Piemonte. In base al contratto, Telecom Italia curerà la manutenzione e la gestione dell'infrastruttura. In particolare, potrà utilizzare una quota parte della capacità per servizi ai clienti finali e provvedere alla commercializzazione verso altri operatori, secondo condizioni tecnico-economiche uguali per tutti e definite nel contratto.
Da domani le aree interessate dai Patti Territoriali potranno quindi disporre di collegamenti a banda larga con maggiore capacità trasmissiva, grazie alla realizzazione di un'infrastruttura di rete di oltre 430 chilometri, che si snoderà per 124 punti di interesse strategico individuati sul territorio, per un totale di 220 Comuni, 52 dei quali si trovano nel Pinerolese, 11 nel Sangone, 42 nella Stura, 115 nel Canavese.
Obiettivo dell'iniziativa, che vede il CSI-Piemonte nel ruolo di Ente attuatore, è quello di facilitare la nascita di nuovi insediamenti produttivi e di fornire alle aziende attive sul territorio gli strumenti per rinnovare modelli organizzativi e gestionali e per incrementare la produttività e la competitività sul mercato.
Sancisce l'entrata in funzione della rete il contratto di concessione firmato a Pinerolo dal Presidente del CSI-Piemonte Francesco Brizio e dal Responsabile Area Top Nord Ovest, Top Clients Market&Networked IT Services di Telecom Italia, Luca Conterio. La firma viene apposta alla presenza del Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.
------------------------------------------------------------------------------------
Il Caso:Il Comune di Ingria rientra certamente nell'area del patto territoriale e quindi nei 115 Comuni Canavesani interessati al collegamento attraverso suppongo uno dei 124 punti di interesse individuati nel territorio.Lo si incontra risalendo la Valle Soana all'incirca al Km 12 da Pont Canavese sulla SP47 unica strada di collegamento che tra l'altro percorro quotidianamente.Ciò premesso,l'interrogativo che mi pongo è:"ma dove e quando è stata posizionata la fibra ottica?"


Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

sedemiuqse ha detto...

Hola, gracias por tu visita, no tengo problemas en el intercambio. lo que sucede, no traducen bien los traductores. No lo traduce directamente el italiano al español, lo hace de español a ingles y despues a italiano.
Asi que no me entero bien, y no puedo hacer comentarios.
tendria que hacer un curso intensivo de italiano.
Besos y amor
je