venerdì 12 novembre 2010

IL BENZINAIO SENZA FILI...

Chi risale la Valle dell’Orco in direzione di Ceresole sa bene che l’ultima stazione di servizio gestita si trova all’ingresso del ridente paese di Locana, proprio all’incrocio tra la strada che conduce all’interno di questa amena località e la strada che sale nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L’automobilista che si ferma per rifornirsi di benzina o gasolio si aspetterà forse di trovarsi di fronte un rude montanaro con la pompa in mano……….niente di più sbagliato!

Infatti il gestore è un giovane e sorridente ragazzone giunto sin qui, sulle ali dell’amore, nientemeno che dalla lontana Salerno, città di mare.

Si chiama Silvio Tagliamonte ed è pronto ad offrirvi con gentilezza ed a prezzi convenienti non solo il carburante, ma anche prodotti ed accessori per auto di qualità.

Naturalmente per gestire al meglio la sua attività non può fare a meno del computer e di una connessione internet.

In questo modo Silvio ha a portata di clic fornitori, clienti e………perché no………anche la natia Salerno!

Può sembrare tutto semplice, almeno in apparenza.
Silvio vorrebbe volare, ma deve accontentarsi di camminare incespicando.

Un bel giorno però il nostro benzinaio incontra la velocità nella persona di Mauro Bianco Levrin e della ditta ERRE ELLE NET, fornitrice di banda larga nelle Valli Orco e Soana, ed in alcuni Comuni Canavesani.

La connettività è trasmessa in ponte radio tramite il nodo TOP –IX di Torino, appoggiandosi ai tralicci già esistenti sul territorio e di proprietà della Comunità Montana.

Questa connessione non necessita più di un collegamento telefonico, ma di un semplice antennino, installato dai tecnici ERRE ELLE NET, che sarà posto nel punto dell’abitazione in cui può ricevere il segnale in modo ottimale dal ripetitore.

E’ quindi una connessione senza fili e rappresenta il futuro della connettività, senza bisogno di attaccare nessun cavetto in qualche presa telefonica e con la possibilità di entrare in Internet, scaricare la posta e files anche molto pesanti in tempi brevissimi.

Ora la stazione di servizio di Locana è la prima della zona ad usufruire della banda larga.

Essa si trova in ottima posizione rispetto al traliccio di Truc Fassin, da cui proviene il segnale radio, ed ora Silvio vola letteralmente a velocità prima impensabili e con grande soddisfazione.

Il Download varia da 3.5 a 4 Mbps - L’Upload da 1,2 a 1,5 Mbps

Clienti e fornitori sono ora davvero a portata di clic come il mondo intero e l’amata Salerno!

Di Franca Contratto

Nessun commento: