lunedì 6 maggio 2013

ALTA VALLE SOANA: GIOVANI VOLONTARI RIATTIVANO LA SEGNALETICA DEI SENTIERI...

La Pro Loco di Valprato Soana e il Soccorso Alpino XIIa delegazione Canavesana - staz. di Valprato Soana in prima linea per la riscoperta di un territorio unico come quello dell'alta Valle Soana organizzano il Ripristino della Segnaletica dei Sentieri.
L'idea nata dai giovani volontari della Pro Loco e del gruppo del Soccorso Alpino ha suscitato l'entusiasmo simbolo del forte attaccamento alla Valle e a uno dei temi "forti" della montagna: i sentieri e le antiche mulattiere che collegano le borgate ad alpeggi e ai più alti itinerari escursionistici in alta quota. Ed ecco, che, anche grazie al contributo della popolazione della Valle Soana, il gruppo di volontari partirà da questo Sabato mattina verso il lago Santanel, armato di paline, pannelli e... tanta allegria! Il ritrovo è fissato alle 07:30 in frazione Piamprato.
Ma è solo un primo passo. Infatti un'altra Escursione è prevista per Sabato 18, sempre con partenza da Piamprato. L'obbiettivo è quello di rendere al turista escursionista una maggiore visibilità nell'intraprendere i percorsi che si snodano dalle località come quella di Piamprato, troppo spesso lasciati all'abbandono con il passare degli anni.
La Pro Loco di Valprato Soana vuole infine ringraziare in particolare Sergio Chiolerio d Piamprato per aver realizzato le paline in legno, Iwan Peronino di Ronco Canavese per aver rivestito i tetti parapioggia di rame, e Andrea Terzolo Guardia del Parco Nazionale Gran Paradiso per la disponibilità nel far arrivare in Valle Soana i pannelli segnavia e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa.
Partecipa anche tu al gruppo, goditi l'Escursione in montagna e Ripristina la Segnaletica dei Sentieri! Info: prolocovalpratosoana@email.it – Cell: 348-4984356

Nessun commento: