mercoledì 8 aprile 2009

NUCLEARE:L'ENEL LAVORA PER LA PRIMA CENTRALE CANTIERABILE...

EKATERINBURG (Reuters) - L'Enel conferma l'intenzione di cantierare una prima centrale nucleare in Italia entro il 2011.
"Non pensiamo che il provvedimento [il ddl Sviluppo con norme sul nucleare] avrà tempi biblici ma stiamo nel frattempo lavorando per cantierare una centrale entro il 2011. Oggi questa cosa è fattibile", ha detto l'amministratore delegato del gruppo elettrico, Fulvio Conti, parlando in Russia in occasione di una missione Confindustria/Abi.
Sulle tecnologie nucleari Conti ribadisce che "oggi la tecnologia EPR è la migliore disponibile perché ha i maggiori rendimenti e produce la minor quantità di scorie. Enel comunque opera con tutte le tecnologie disponibili russa e canadese. La scelta non è di bandiera, ma dettata da esigenze economiche e ambientali".
A chi gli chiedeva che rassicurazioni desse in tema di sicurezza - proprio nei giorni in cui l'Italia è stata colpita dal terremoto - Conti ha risposto: "Io porto l'esempio del Giappone dove il 50% dell'energia è prodotta da impianti che continuano a lavorare anche con scosse del sesto grado della scala Richter".

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: